Chi Siamo

Il Centro Diocesano Vocazioni (CDV) esprime l’impegno della chiesa particolare per l’animazione vocazionale, promuovendo e coordinando le attività di orientamento vocazionale elle parrocchie e nelle comunità cristiane della diocesi, sotto la guida e la responsabilità del vescovo. Accoglie in sé e sollecita la presenza e l’apporto di tutte le categorie vocazionali (sacerdoti diocesani, diaconi, religiosi, religiose, missionari, consacrati secolari, laici) e dei rappresentanti dei diversi organismi pastorali, sia nella sua struttura che per il suo funzionamento. Ne è responsabile un direttore, nominato dal vescovo e aiutato da un ufficio "unitario", di cui fanno parte tutte le categorie vocazionali.
Il CDV è un organismo di comunione, dove le varie categorie vocazionali presenti nella chiesa particolare sperimentano l’unità della missione, la gioia e la fatica di lavorare insieme per le vocazioni; è un organismo di servizio, strumento pastorale perché tutta la chiesa particolare abbia coscienza di essere chiamata. Il suo servizio si configura dunque nella chiesa particolare per la specifica cura delle vocazioni di speciale consacrazione.

Il CDV studia gli orientamenti di pastorale vocazionale della Chiesa Universale e della C.E.I. e ne cura la divulgazione e la conoscenza presso la Diocesi; Collabora con il Vescovo per promuovere  a tutti i livelli nella Chiesa particolare la pastorale vocazionale; promuove e favorisce progetti e  iniziative atte a suscitare una maggiore consapevolezza, corresponsabilità e collaborazione nella  pastorale vocazionale in accordo con gli altri uffici della Diocesi, in modo particolare con gli uffici  di pastorale familiare, giovanile e per la catechesi.